lunedì 7 gennaio 2008

Carina la foto, ma il soggetto dov'è?

Ok siamo nel 2008, e oggi ho sentito una donna che diceva Cos'è la bulimia?. Non so se esserne felice (perchè vorrebbe dire che il problema non l'ha sfiorata) o se esserne imbarazza.

"(...)Possiamo ingaggiare una battaglia con il cibo come se fosse un nemico da sconfiggere e in questo caso evitarlo ci conferma nella nostra capacità. Possiamo invece essere sconfitti da esso e ingerirlo senza necessità, essendone invasi e mantenendo come ultima linea di difesa, anch’essa dolorosa, il vomito.

Questi disturbi prendono il nome tecnico di Anoressia, quando il cibo viene evitato e Bulimia quando viene ingerito in maniera coatta.Insieme vengono definiti disturbi psicogeni dell’alimentazione (D.A.P.).(...)"

Una ragazza si vede grassa... e lo specchio glielo fa credere. Tu più le dici che non è vero, che sta bene, che sono gli stereotipi dei media a essere anormali e lei più si sente sbagliata... tutta colpa del riflesso che c'è nella nostra mente. Oggigiorno sembra che tutte le donne abbiano la fissa di sentirsi grasse (me compresa). Che idiozia! Ci ostiniamo a voler piacere agli altri, quando poi non piacciamo più a noi stesse...o meglio ci convinciamo di piacerci magre... ma in fondo cos'è la bellezza? Non è forse un fattore soggettivo? La costituzione fisica dovrebbe essere etichetta di salute, la cura di sé dovrebbe essere benessere...e invece? Non riesco a capire come le persone a volte dimentichino le banalità...la bellezza è sentirsi belle. Nessun canone imposto vale la pena di essere osservato se non comporta il rispetto di se stessi!

Per saperne di più questo è un sito utile in casi di disturbi alimentari.

PS: VIVA LA PIZZA!!!

16 commenti:

sR ha detto...

complessi del 20esimo secolo che ci vuole tutti magri belli forti e con i capelli
:(

Juliet ha detto...

mi sembra che tu non abbia problemi di capelli.......comunque non sono complessi solo degli ultimi secoli...pensa che secoli fa le donne erano costrette a chiudersi la vita in corpetti strettissimi, creando problemi alla colonna vertebrale. In Cina era apprezzata la donna dai piedi piccoli, e alle bambine venivano fasciati i piedi in maniera così stretta sa da far cadere le dita dei piedi e non far crescere più il piede...quindi c'erano donne con piedi da bambine...la storia è piena di torture di bellezza...

►novat◄ ha detto...

io sono complessato allora :(

sono grassoooooooooo! ma non riesco a rinunciare a mangiare!
per alcuni versi, mangiare, è meglio anche del sesso..

►novat◄ ha detto...

ps: a proposito di sesso.. juliet ho visto che hai fatto capolino in girlpower vs cioè.. che ne pensi??

Juliet ha detto...

ql blog è davvero simpatico...mi ha fatto morire dalle risate....

Il Moralizzatore ha detto...

Purtroppo questi complessi persistono e anzi, si manifestano con allarmante crescita all'interno della nostra società.
Il difficile (ma anche il bello) é trovare il coraggio di essere se stessi e di non sottostare a regole e a norme istituite nel nome della moda e non certo del buonsenso.

Juliet ha detto...

sono perfettamente d'accordo con te!

Lele ha detto...

Sono caduto anchio nella trappola tempo fa....!Sono daccordo con te,scrittrice Juliet,e credo che se non si ha un sentimento d'amore per se stessi,non saremo mai veramente belli.....!
ciao bella!:)))

Juliet ha detto...

anche io una volta caddi nella "trappola" come la chiami tu...ma mia madre se ne accorse in tempo e mi aiutò, da allora però controlla sempre che non salti i pasti...è ossessionata dal fatto che potrei ricaderci, vaglielo a spiegare che avevo 14 anni e ora sn un po' cresciutella

Cassa ha detto...

A parte il fatto che sarei disposto a tutto per testimoniare il fatto che la Bellezza non è un fattore soggettivo ma un fatto oggettivo...ma a me, posto che il soggetto è oggettivamente brutto, piace molto. Perché è forma, senza questa materia che ci rovina.

Morgana ha detto...

Purtroppo non tutti si accettano x come sono... così commettendo gravi errori.. oggi sono del parere che x piacere devi piacerti.. ma se mi avessi fatto questa domanda qualche anno fà anche io ti avrei risposto che il bello è magro... ora x mia fortuna mi voglio bene... e mi vedo carina anche con i 3kg in + che ho messo nelle feste... tanto li xderò con lo stress degli esami..

Bk ha detto...

Perchè il blog di Morgana è inaccessibile? Solo su invito?
Credo che questa cosa faccia
un pò a cazzotti con lo spirito di internet...
cmq imparate ad accettare gli altri per quello che sono e nessuno si sentirà più brutto o magro o grasso o inadeguato.
Bk

Juliet ha detto...

morgana ha un blog privato(quello di blogger) e uno pubblico( di msn)...è una sua decisione...

sR ha detto...

si la miglior cosa è accettarese stessi e lasciare che i commenti e i giudizi della gente siano parole al vento

Anonimo ha detto...

http://www.la7.it/blog/post_dettaglio.asp?idblog=ILARIA_DAMICO_-_Exit_15&id=1405

Juliet ha detto...

il video che hai linkato mi ha lasciata senza fiato...non l'ho visto fino alla fine...mi ha fatto un po' male...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...