martedì 15 gennaio 2008

E se il computer si ammala?

Capita a volte di beccarsi un virus informatico, ma a parte sapere che è cattivo, ne sappiamo abbastanza? Io non ne so molto, ma mi difendo. "Mi proteggo". Vediamo se riesco a chiarirmi le idee navigando un po' di qua e un po' di là.

Cos'è un virus informatico?
...è un frammento di software, appartenente alla categoria dei malware che è in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di sé stesso, generalmente senza farsi rilevare dall'utente.(Wikipedia)

Sono tutti dannosi allo stesso livello?
I virus possono essere o non essere direttamente dannosi per il sistema operativo che li ospita, ma anche nel caso migliore comportano un certo spreco di risorse in termini di RAM, CPU e spazio sul disco fisso. Come regola generale si assume che un virus possa danneggiare direttamente solo il software della macchina che lo ospita, anche se esso può indirettamente provocare danni anche all'hardware, ad esempio causando il surriscaldamento della CPU mediante overclocking, oppure fermando la ventola di raffreddamento.(Wikipedia)

Come evitarli?
Sicuramente un ottimo consiglio è eliminare sempre e senza esitazione le e-mail che hanno come allegato file di questo tipo: EXE, COM, VBS, PIF, SCR, BAT. Cercate di avere sempre i livelli di protezione alti, sia dell'antivirus che dei programmi. Non fidatevi degli spam (consiglio scontato)...e soprattutto non accettate caramelle dagli sconosciuti :) !

Quanti tipi ce ne sono?
Tantissimi! (risposta banale ma reale!)...ma quelli che si beccano di più sono i worm e i Trojan horse (cavalli di troia..ma io li chiamerei FIGLI di ...)

E per saperne di più?
Questo sito è fatto proprio apposta.

8 commenti:

sR ha detto...

giusto...
più che cavalli di troia... FIGLI DI TROIA

comunque volendo andare sul sicuro scegliete zone alarm, il migliore da tutti i punti di vista. Con lui mai un problema. I virus, gli spyware e i cracker lo temono...

Lele ha detto...

Passo per farti un saluto veloce,il mio mal di testa non é daccordo con me per stare davanti al pc.....!Domani leggo con più attenzione i tuoi nuovi post...!
Ciao cara Juliet!

Name: Elektrojoke ha detto...

e brava brava, stai facendo progressi, hai cambiato template, bello, ora hai la terza colonna, ma l'hai modificato tu o era gia impostato cosi? ankora brava..un saluto a presto..

Juliet ha detto...

il template l'ho modificato un po' qua e là...ma la terza colonna già c'era...anche se il vecchio un po' mi manca.

Juliet ha detto...

@lele: ciao lele....beh per i salutini c'è la cbox...ma va bene lo stesso. spero ti passi presto il mal di testa...anche a me viene spesso..

Caterina ha detto...

Tutti i computer ne hanno qulacuno..io sono terrorizzata.A volte penso che un giorno tornerò a casa,proverò ad accenderlo e lui non darà alcun segno di vita.

Sono pazza,lo so.
BaciBaci,cocca.
C.

Juliet ha detto...

la tua paura è un po' esagerata, ma se vuoi stare più tranquilla...periodicamente fa un backup! almeno non perdi nulla!

Ammiraglio Vlad ha detto...

Ragazzi il modo per evitarli senza fare tanti casini è usare Linux.

L I N U X

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...