lunedì 7 gennaio 2008

Insonnia

L'insonnia è la fonte del momenti peggiori. Ti ritrovi nel letto con gli occhi sbarrati nel buio. Ti giri. Ti rigiri. Pensi. Ma niente. Sei stanco morto ma non dormi, proprio non ti si chiudono gli occhi. Allora accendi la tv, guardi un film sperando ti addormentarti come facevi una volta, e finito il film ti fai il tour delle pubblicità...dopo un po' guardi l'orologio e sono già le quattro del mattino...ti imponi di dormire! Spegni lo schermo. Sprofondi sotto il piumone, ti rannicchi come un bambino, chiudi gli occhi e cominci a pensare. Chissà, magari è un modo per anticipare i sogni...finalmente ce la fai. Passate le quattro del mattino riesci finalmente a raggiungere Morfeo. Il problema è quando ti svegli il giorno dopo. Hai i postumi di una sbronza. Mal di testa, occhi gonfi, i tuoi che si lamentano perchè non sei ancora sveglio... Però una cosa si deve dire. La notte è tutto immobile. Tutto silenzioso. Tutto a riposo. Tutto come piace a me. Da sotto al piumone si sentono i rumori di quello che c'è fuori dalla finestra...nel mio caso nessuna auto (se non in lontananza)...Riesci a sentire i rumori di un piccolo animale (forse un gatto) che spezza piccole foglie in giardino. Quella solita goccia d'acqua in bagno che a me non rompe le scatole. La legna che arde nel camino in cucina. E dopo un po' senti anche un tamburo....il tuo cuore che batte. Sembra che batta così prepotentemente da far svegliare tutti...di giorno si sentono solo tv e auto...auto e tv...di giorno è tutto preso da non so cosa. Tutti corrono come il Bianconiglio, tutti con il loro orologione a cipolla che gridano è tardi! è tardi!...ma tardi per cosa? Forse soffro di insonnia perchè un po' invidio chi sa di non doversi svegliare col sole...
Ma chi ha detto che il mattino ha l'oro in bocca?...è la notte la signora dei pensieri! Gli incubi peggiori sono quelli ad occhi aperti secondo me.

11 commenti:

Bk ha detto...

Sai che faccio le rare volte che non riesco a dormire?
Mi rilasso e penso...
mmm che bello finalmente un momento tutto x me...
nulla da fare...
nessuno a cui rispondere...
posso dedicarmi del tempo per pensare...
mi creo una pensiero bello...
mi invento una bella storia e la interpreto...
dopo 10 min di solito poi sto dormendo!!!
Provaci La prox volta!!
besos bk

Juliet ha detto...

questa infatti è la mia tecnica preferita...sapessi qnt volte mi sono addormentata come un'aliena....qst intendevo con sogni prima di dormire....

Lele ha detto...

Ciao Juliet....!Generalmente anche per me il letto rappresenta il mio mondo del pensiero,delle storie da raccontarmi........durano un po' poco perché io non soffro di insonnia.....!:)
Cmq é vero che la notte é portatrice di pensiero......!
Vado a commentarti gli altri post.........!

Name: Raffaele (21) ha detto...

bel post.
anch'io adoro la quiete e il silenzio notturno. senza auto e tv si può già eliminare buona parte del rumore quotidiano: spesso non ce ne accorgiamo perchè ne siamo totalmente assuefatti...

Morgana ha detto...

Hai ragione.. è bella la quiete della notte.. almeno hai tempo x pensare.. durante il giorno, presa da tutto il resto.. non mi dedico mai a pensieri miei... ma la notte.. quando manca il sonno... è la cosa che preferisco fare, xdermi nel silenzio... ascoltare solo il mio cuore e il mio respiro.. e pensare..

ertnas ha detto...

a volte è proprio il frastuono dei pensieri la causa dell'insonnia... puoi provare a fantasticare, inventare storie, ma quei pensieri non ti mollano. e non vedi l'ora di alzarti la mattina per coprirli parzialmente con i rumori del mondo esterno.

ciao

Juliet ha detto...

credo proprio che tu, ertnas, abbia ragione!

ertnas ha detto...

verrò spesso a trovarti,ti ho aggiunto ai miei links
mi piace molto il tuo blog e la tua empatia..

ciao e "buonanotte"!

Gianluca ha detto...

Una bella tisana, la canzone preferita, un libro...mai pensare indietro..in retromarcia..guardare avanti..aiuta...

Marx ha detto...

concordo pienamente, anche se, aihme, non ho un camino (e cmq in cucina non ne ho mai visti Oo).
la notte e' la parte migliore del giorno, almeno secondo me.. si ferma tutto, si ha tempo per pensare, leggere, scrivere.. perchè diavolo la si debba buttare dormendo.. bah^^

Juliet ha detto...

ertnas ti aggiungerò anch'io!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...