domenica 6 gennaio 2008

Italia = Verde, Bianco e Rosso

L'Italia non è una bandiera. Non è una pizza. Non è un tenore. Non è un gelato. Non è una vecchia. Non è uno stivale. Non è una donna mafiosa. Non è un sacchetto di spazzatura accanto al Vesuvio. Non è una sfilata di moda. Non è una censura. Non è una società segreta. Non è uno sbarco di immigrati. Non è un'auto da corsa rossa. Non è una medaglia d'oro alle olimpiadi. Non è una squadra calcistica. Non è un guinness dei primati per gli sms. Non è una pedina sulla scacchiera di altre potenze. Non è un casco blu o un disobbediente. Non è un programma alla tv. Non è una canzone in dialetto. Non è una dieta mediterranea. Non è la culla del rinascimento. Non è destra, sinistra o centro. Non è evasione fiscale. Non è imbroglio. Non è teatro...
Potrei continuare per tutta la vita....L'Italia siamo noi!!!
Ma è mai possibile che gli italiani non abbiano più spazio a casa propria? Insomma è passato troppo tempo da quando è stato detto: abbiamo fatto l'Italia, ora facciamo gli italiani! Insomma questi italiani dove cacchio sono??? A volte ho l'impressione che le uniche cose che ci leghino siano i confini geografici! ....E basta!
Abbiamo lottato con le unghie, con i denti, e quando non avevamo più nulla abbiamo gridato per essere indipendenti...per cacciare gli invasori...e ora che facciamo?
Le guerre civili lasciamole alle dittature!

13 commenti:

Ammiraglio Vlad ha detto...

Parole sacrosante Juliet, grazie per accendermi quel poco di amor di patria che m'è rimasto!

Juliet ha detto...

mio dovere capitano!

Lele ha detto...

Ma come riesci a scrivere sempre cose giuste.....considerando che ne scrivi tante...!E' vero...noi non siamo Italiani come gli olandesi sono olandesi,o gli inglesi sono inglesi......noi siamo liguri,lombardi,siciliani........!La differenza,in negativo,sta in questo....almeno per me.....!

Juliet ha detto...

ti ringrazio nn merito tutti qst complimenti

Ammiraglio Vlad ha detto...

Alt, a me no dispiace essere Desenzanese, prima mi sentivo Desenzanese, Bergamasco ed Europeo, la nostra fata Juliet mi ha fatto un'iniezione di italianità con questo post.

silvio ha detto...

Juliet, ragazza sveglia! Ti invito a visitare il mio blog, ed a scambiarci i link.
www.silviopistore.blogspot.com

Juliet ha detto...

uno scambio link non si rifiuta quasi mai...quindi detto fatto!

Juliet ha detto...

ah vlad...se mi chiami di nuovo fata mi sa che faccio la fine di un gelato al sole...e poi lo sai che i complimenti(specialmente gratuiti) mi imbarazzano....

Gianluca ha detto...

Molto bello questo post...
Gli italiani siamo noi...a volte nel bene a volte nel male...

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Forse il problema di fondo è proprio il fatto che gli Italiani siamo noi

Quanti di questi Italiani sono davvero dei bravi cittadini? Quanti davvero non sono servi del potere quando non sono loro stessi il potere? E quante volte non sono solo dei vigliacchi che si girano dall'altra parte?

Il problema vero purtroppo è che gli Italiani siamo noi ma molti di "noi" non meritano di esserlo.

E se l'Italia è stata fatta gli Italiani veri forse non ancora temo.

Un caro saluto
Daniele

►novat◄ ha detto...

io sono sempre stato "orgoglione" di esser ITALIANO, ma penso che le caratteristiche intrinseche alle proprie radici non sono negative.. aggiungono particolari ad ognuno di noi!

comunque il rockpoeta ha ragione, l'italia è in queste condizioni perchè siamo noi a renderla tale.. in Italia siamo un po carenti rispetto ad altre parti del mondo di cultura, coerenza, legalità..

Juliet ha detto...

il problema sai qual è? La cultura siamo noi che decidiamo di non volerla. La storia c'è! La storia europea è in gran parte fatta da noi!!! La coerenza non c'è perchè la legalità non c'è....anzi la giustizia fa un po' acqua da tutte le parti....
io dico sempre che LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI, MA NON TUTTI SONO UGUALI!
Ha ragione lele quando dice che noi non siamo italiani, siamo campani, liguri, veneti, siciliani.....pensa che il nostro stato non è una federazione, non riesco a capire perchè non ci si senta uno. è normale che siamo lo scaricabarile degli altri. Se l'unione fa la forza...stiamo belli e "inguaiati"!

Raffaele ha detto...

Verde, bianco e rosso: alla faccia di quelli che mettono la bandierina al contrario sull'automobile :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...