mercoledì 16 gennaio 2008

La gente della notte...che se ne andasse a dormire!

La mia solita nemica Insonnia mi teneva sveglia ieri notte. Stavo prendendo il mio sonnifero preferito (la tv), e come al solito non riesco a tenere fisso il canale da vedere. Ho notato una cosa.
Mentre su Rai 2 c'era la terza puntata di "Su al Sud", tema Napoli con Troisi, Totò e qualche schizzo di Maradona. Su Canale 5 c'era "Matrix" con Di Pietro, altri politici, la gente di Pianura e qualche schizzo di "monnezza".

Del primo programma mi è piaciuta l'ultima scena, Antonio de Curtis con una sua poesia:

Tutte hanno scritto a Napule canzone appassiunate,
tutte 'e bellezze 'e Napule so' state decantate:
da Bovio a Tagliaferri; Di Giacomo a Valente;
in prosa, vierze e musica: ma chi pò ddi' cchiù niente?
Chi tene 'o curaggio 'e di' quaccosa
doppo ca sti puete gruosse assaie,
d'accordo songo state a ddi' una cosa:
ca stu paese nun se scorda maie.
Sta Napule, riggina d' 'e ssirene,
ca cchiù 'a guardammo e cchiù 'a vulimmo bbene.
'A tengo sana sana dinto 'e vvene,
'a porto dinto 'o core, ch'aggia fa'?
Napule, si' comme 'o zucchero,
terra d'ammore - che rarità!
Zuoccole, tammorre e femmene,
è 'o core 'e Napule ca vo' cantà.
Napule, tu si' adorabile,
siente stu core che te vo' di':
"Zuoccole, tammorre e femmene,
chi è nato a Napule nce vo' murì".

Del secondo programma invece ho capito che gli argomenti erano sempre gli stessi: Ma la spazzatura dove va? e la raccolta differenziata perchè non è praticamente possibile? Come mai la Erreplast di Aversa è costretta ad acquistare fuori dalla Campania le tonnellate di plastica che le servono? ...Beh, ho ascoltato con attenzione. L'emergenza rifiuti c'è stata troppo spesso negli anni, tant'è che ormai più che di emergenza parlerei di altro. Di commissari speciali incaricati ce ne sono stati fin troppi, e il problema è ancora lì. La spazzatura non la vuole nessuno...ma perchè non si costruisce questo termovalorizzatore?...Non ho sentito nemmeno una volta, però, nominare la Camorra...come se non esistesse, come se fosse estranea...Allora mi sono chiesta: ma non è che la situazione non cambia perchè lo Stato non ha il coraggio di sfidare la criminalità organizzata? O non lo fa perchè c'è dentro fino al collo e la cosa gli fa comodo?...

Con questi mattoni di argomenti che c'erano su Rai 2 e Canale 5...sapete di cosa parlava "Porta a Porta" su Rai 1 ??? Ma naturalmente del gossip del momento. Di Carla Bruni e di Sarkozy! Argomenti: Carla regina di Francia (ma de che?)...Donne e potere ( e quello sarebbe potere?) ...Gli amori tra l'Italia e la Francia ( ma chi se ne frega!)...L'eleganza femminile (proprio la tv ce la vuole spiegare che di elegante non le è rimasto nulla!?)...bla bla bla...
Meno male che questo almeno mi ha fatta addormentare!

15 commenti:

Marlene ha detto...

secondo Grillo il termovalorizzatore non s'ha da fare perchè le nanoparticelle fanno venire i tumori. peccato che le discariche facciano venire il tumore lo stesso con le esalazioni di diossina. pensandoci: ma Grillo che ce l'ha tanto con i termovalorizzatori, che soluzione propone per risovere l'emergenza spazzatura in Campania? scappo a vedere sul suo blog, forse mi sono persa qualche puntata.

►novat◄ ha detto...

le affermazioni di grillo vanno soppesate.. dice tante cose buone e altrettante cavolate.
Io dal canto mio, son a favore dei termovalorizzatori.. ma affiancati da una grande opera di raccolta differenziata, cosi da bruciare termovalorizzare solo l'irrecuperabile. Per fare una buona raccolta differenziata però ci deve esser messo l'impegno di 3 parti:
- amministrazione; che deve fornire le strutture adeguate
- le ditte; incaricate dello smaltimento
- e soprattutto la gente con la loro civilta


Ps: per l'emergenza in campania p stato istituito anche un super commissario per la salvaguardia bufale (e delle mozzarelle) con un portafoglio di 66 milioni di euro! O_O
c'è un articolo su questo su l'espresso.

Juliet ha detto...

vedi grillo è un bravissimo comico per carità...sa anche di cosa parla...so che il termovalorizzatore non è un granché, ma se la gente non ricicla, è la cosa che provoca meno danni. Altre regioni ne hanno e non mi sembra che se ne lamentino..poi non so, magari parlo e ignoro i fatti...

Bk ha detto...

Ma perchè Vespa deve continuare a fare puntate parlando del nulla?
Ma spegnamolo...

Marlene ha detto...

novat, con 66 milioni di euro sai quante emergenze si risolvono? le emergenze diventano tali se non c'è la volontà di risolvere i problemi. I problemi si accumulano e diventano emergenze. e intanto si sposta l'attenzione parlando della mancata apertura dell'anno accademico a Roma da parte di Benny XVI. ieri sera al TG1 gli hanno dedicato ben 13 minuti, che su 30 minuti di telegiornale sono troppi. a mio parere.

Salvatore Mancini ha detto...

per la cronaca, Grillo propone la raccolta differenziata...

Marlene ha detto...

ok salvatore...e poi? juliet lo sa benissimo: in alcune zone della Campania la raccolta differenziata viene fatta porta a porta. ogni giorno bisogna lasciare fuori la busta corrispondente a quello che quel giorno ritirano. per es: lunedì-umido, martedì-plastica, mercoledì-vetro e via dicendo. ma guarda caso è proprio lì che c'è la maggiore emergenza. quindi? una volta differenziata cosa propone Grillo...no perchè io ancora non l'ho capito.

Juliet ha detto...

si è vero c'è la raccolta porta a porta...e almeno dove sto io non c'è spazzatura per strada. i rifiuti di un posto, diventano le materi prime di un altro. non so cosa dica grillo e nn mi interessa molto a dire il vero, non sopporto gli applausi sulle cose scontate. ma c'è ad esempio la Erreplast di Aversa che con la plastica usata ci lavora. il fatto è che, siccome non c'è raccolta differenziata, è costretta a comprare i rifiuti (in plastica) dalle altre regioni..roba come 50 tonnellate di rifiuti al giorno. Sarebbe un'ottima idea come dice novat: riciclare il più possibile e bruciare nei termovalorizzatori il resto( le emissioni di sostanze chimiche sono ridotte, anzi ti dirò di più, le stesse emissioni vengono in un certo senso "depurate".)

Salvatore Mancini ha detto...

Marlene,la risposta alla tua domanda l'ha data Juliet al suo ultimo commento..

sR ha detto...

cos'è porta a porta?

silvio ha detto...

Ciao Juliet, ti ho nominato per il "D eci e lode". Passa per il mio blog!

Gianluca ha detto...

A me fa venire l'orchite Porta a Porta :-) buona serata

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

IL Termovalorizzatore spargerebbe nell'aria come ha scritto Marlene nanoparticelle tumorali.

Quanto a Vespa... tranquilla lui il suo "puntatone" su Napoli l'aveva fatto quando c'era anche l'emergenza per l'ordiine pubblico: sangue e monnezza, audience alle stelle! E cmq, per come trattano questi temi nascondendo certe evidenti verità, molto meglio vedersi un cartone animato di Willy il Coyote.

Ciao
Daniele

Juliet ha detto...

I CARTONI ANIMATI SONO DIVENTATI DEI SAGGI AL GIORNO D'OGGI..MI SEMBRA DI VIVERE IN UN LIBRO DI ORWELL.

Lieve ha detto...

Ho sempre pensato che il palinsesto non fosse scelto a caso...a quell'ora della notte certi programmi sono ciò che servono agli insonni per trovare riposo :P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...