mercoledì 27 febbraio 2008

l'ha detto Sheng Yen:

[...]La sofferenza è l'inconsapevolezza della natura temporanea di tutte le cose. In conseguenza di questo ci creiamo delle illusioni, facciamo progetti, ci attacchiamo a noi stessi e ad altri fenomeni e creiamo la sofferenza. A causa dell'incomprensione della natura dei fenomeni, ci troviamo in continua lotta, rifiutando quello che ci piace e cercando quello che desideriamo. Questo rifiutare e questo cercare sono la causa della sofferenza.[...]


Dal libro "Un sapere sottile, introduzione al buddhismo Ch'an".
Ed è solo l'introduzione!

9 commenti:

Lieve ha detto...

Il buddhismo non mi convince del tutto, come filosofia di vita, però ci sono alcuni aspetti del suo pensiero che mi affascinano molto, soprattutto per quel che riguarda lo zen (o ch'an che dir si voglia) ;)

Juliet ha detto...

sai non bisogna confondere il credo di un uomo... filosofia, religione e politica sono aspetti ben diversi dell'individuo..il buddhismo non è una religione è solo (relativamente solo) una filosofia di vita!

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Sono onestamente stanco di sentire filosofi, Santoni, persone arrivate ecc...che mi dicono che sono già felice così e non posso volere quello che davvero più di tutto mi rappresenta, è il mio essere e quindi voglio ottenere.

Onestamente io credo che la sofferenza non è (spesso) qualcosa che cerchiamo noi masochisticamente ma invece è qualcosa che altri ci infliggono senza che noi possiamo impedirlo.

Ciao Juliet :-)))
Daniele

Bk ha detto...

Credo che la rileggerò molte volte...

domenico letizia ha detto...

carino.............

Gianluca ha detto...

Daccordo con Daniele, semplicemente.

silvio ha detto...

La sofferenza è la "consapevolezza" della natura temporanea di tutte le cose.
Almeno, secondo me....

Lieve ha detto...

Filosofia...filosofia...non l'ho mai definita in altro modo ;)

Anonimo ha detto...

Se siete curiosi di buddhismo potete leggere le pagine di questo sito:
http://www.bodhidharma.it

Un augurio di ogni bene.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...