lunedì 18 febbraio 2008

Riflettevo sulle sigarette

Sappiamo tutti i problemi che porta il fumo (Danni all'apparato circolatorio, respiratorio, alla cavità orale, alle vie digestive, al sistema endocrino, al metabolismo e alla gravidanza), e questo non sarà un post del tipo FUMARE UCCIDE (se volete fare, fatelo!), anche perchè credo che ormai questo fatto che sia scritto sui pacchetti di sigarette sia solo una tecnica di psicologia inversa per farvene fumare di più.
Ormai è inevitabile vedere fin troppe persone con quelle candeline in bocca...e ieri sera pensavo al fatto che ci sarà un motivo se le sigarette sono esteticamente tutte uguali.
Ne esistono molti marchi, eppure sono tutte praticamente uguali (tranne piccole differenze, ma lo stereotipo è quello)...e credo di sapere il perchè. Ai produttori non interessa chi vende di più, l'importante è vendere e basta...riuscire ad arrivare in ogni angolo del globo...a pensarci sembra quasi "poetico", TUTTE UNITE PER RAGGIUNGERE LO STESSO SCOPO!
Tutti sanno che fumare fa male, ma pochi (specialmente i giovanissimi) sanno cosa c'è dentro una di quelle candeline, beh non c'è solo tabacco ragazzi, questo lo sapete.
Ci trovate anche:

a) La Nicotina per creare:
Dipendenza;
Aumento della frequenza cardiaca;
Difficoltà circolatorie.

b) Il Monossido di Carbonio per:
Minor nutrimento per i tessuti;
Sangue meno ossigenato;
Ingiallimento della pelle;
Caduta dei capelli;
Invecchiamento precoce;
Ridotta capacità respiratoria.

c) Le Sostanze irritanti per:
Accumulo di muco nei bronchi;
Bronchite cronica;
Enfisema.

d)Benzopirene e altre sostanze cancerogene che aumentato rischio di cancro.

e) Polveri fini:
L'insieme delle polveri fini è chiamato Il PM10 (
particulate matter).
Sono altamente cancerogene.


Un cocktail niente male, vero?
Io non sono una fumatrice, ma anni fa ho provato com'era...non ci ho trovato nulla di speciale ed è finita lì...non so cosa spinga una persona a non rendersi conto che qualcosa sia nociva, ma quanto meno mi aspetterei un po' più di attenzione per il fumo passivo. Se una persona vuole fumare va bene, ognuno è libero di distruggersi come vuole, ma lo faccia lontano da chi non lo fa... Non vedo perchè dovrei vedermi costretta a fumare insieme a voi senza avervi chiesto nulla.
Il fumo passivo è dannoso tanto quanto quello attivo.

9 commenti:

domenico letizia ha detto...

e verissimo è importante laniare opere di sensibilizzazione contro i danni del fumo
domenico

►novat◄ ha detto...

io devo convivere con i miei che fumano entrambi é_è

siamo arrivati all'accordo che non possono fumare in mia presenza ed in camera mia.. poco ma sempre eglio di nulla!

Juliet ha detto...

io e mio padre abbiamo imposto a mia madre di fumare fuori casa....sembra si stia togliendo il vizio....ripeto SEMBRA.

Cris ha detto...

ciao juliet!!!!!oltre a intossicarsi se stessi,i fumatori non capiscono ,che fanno piu danni a chi non fuma!!!!il fumo passivo,da moltoi problemi!!!!l'ignoranza delle persone non ha limiti!!!!!!

Meghi ha detto...

Beh, è una questione delicata.

L'indipendenza non si esaurisce mai, anche dopo tanti anni che si è smesso. Vedo per esempio mio papà, che non fuma più ormai da circa 4 anni, ma la voglia di riprendere è sempre lì alle soglie.

Inoltre, se si smette di fumare, spesso si tende a supplire la mancanza di sigarette con altri "vizi", come per esempio lo possono essere il cibo o l'alcool.

Ma non capisco, nonostante tutto, come si possa diventare così indipendenti dal fumo...

Morgana ha detto...

Vabbè se ci sei tu (a parte ke raramente fumo in tua presenza)cerco sempre di non intossicarti... se non è così fammelo notare la prossima volta...

Anonimo ha detto...

''Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più?'' di Oscar Wilde

domenico
http://brigantilibertari.blogspot.com/

Caterina ha detto...

Come dice Crofiglio nella prima pagina di "Ad occhi chiusi":Un fumatore non smette mai di fumare.Al massimo sospende.
BaciBaci.
C.

myfanwy ha detto...

hai ragione, purtroppo..corro a fumarmene una perché mi sento in colpa..(comunque sul fumo passivo hai super-ragione, da fastidio anche a me che fumo).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...