giovedì 27 marzo 2008

La lettura del "Tomone" 8.

Art. 41.

L'iniziativa economica privata è libera.

Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Art. 42.

La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati.

La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti.

La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale.

La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità.

Art. 43.

A fini di utilità generale la legge può riservare originariamente o trasferire, mediante espropriazione e salvo indennizzo, allo Stato, ad enti pubblici o a comunità di lavoratori o di utenti determinate imprese o categorie di imprese, che si riferiscano a servizi pubblici essenziali o a fonti di energia o a situazioni di monopolio ed abbiano carattere di preminente interesse generale.

Art. 44.

Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equi rapporti sociali, la legge impone obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie, promuove ed impone la bonifica delle terre, la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive; aiuta la piccola e la media proprietà.

La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane.

Art. 45.

La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l'incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.

La legge provvede alla tutela e allo sviluppo dell'artigianato.

Art. 46.

Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende.

Art. 47.

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.

Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e aldiretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.



(art. 41) Spiegatemi i fini sociali delle scommesse sportive, delle macchinette di videopoker e della venduta salatissima dei soldi per i prestiti.
(art. 42) Per tutelare la proprietà privata prima dovremmo essere tutti in grado di averne una.
(art. 43) Quindi il monopolio passerebbe da singole imprese allo Stato...e dov'è la concorrenza?
(art. 44) Perché allora nella mia, che è una zona montana, hanno dato l'ok per la costruzione di una zona industriale che nessuno vuole?
(art. 45) Questa tutela dell'artigianato mi sembra un po' una copertura, non vedo promuovere "i vecchi mestieri", li vedo solo in vetrina ben custoditi...e questa non è tutela!
(art. 46) Questo riguarda chi ha già i soldi o tutti i comuni mortali?
(art. 47) Lo rivedrei completamente...c'è un abisso tra la teoria e la pratica.

2 commenti:

Cassa ha detto...

Il 43 non è mica un articolo in favore della concorrenza...
è a tutela dell'interesse generale; prevede la possibile nazionalizzazione dell'ENEL (mi pare sia avvenuta tipo nel '64), delle ferrovie, di cose del genere.
Adesso liberalizziamo, ma allora era più importante - e soprattutto tutelava maggiormente i cittadini - il contrario.

Juliet ha detto...

si sono d'accordo...io intendevo dire che spesso lo stato toglie il monopolio alle imprese e se ne appropria lui....vedi le sigarette

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...