mercoledì 7 maggio 2008

"la mia mamma sta facendo una cura"

L'altro giorno mi sono trovata per un attimo in difficoltà. La principessa che aiuto a fare i compiti nel pomeriggio mi ha detto che la sua mamma sta facendo una cura per regalarle un fratellino. E io ho detto: bene , papà ne sarà contento. E lei: e che c'entra papà, è mamma che resta incinta.
Ho cercato spiegarle che è una decisione che si prende in due. Che è una cosa che devono volere entrambi e che non si può fare da soli.
Lei non capiva, e così non so come me ne sono uscita con una storiella assurda.
Dunque, le ho detto che è come andare a pesca. Non basta che il pescatore porti il secchio per raccogliere i pesci. Non si pescano da soli. Non si lanciano da soli fuori dall'acqua per buttarsi sulla riva. Il pescatore ha bisogno della canna da pesca per acchiapparli...insomma il discorso dopo un po' si è attorcigliato attorno al silenzio della bambina e io mi sono sentita un po' stupida con un esempio ancora più stupido.
Credevo che quando sarebbe arrivato il momento di spiegare come nascono i bambini mi sarei trovata meno in difficoltà...con mio nipote è stato più facile...lo sapeva già...
Forse ho pensato che non sarebbe stato compito mio raccontarglielo...sarà...ma alla fine ci siamo guardate in faccia e ci siamo fatte una bella risata...

7 commenti:

Bk ha detto...

Magari la prossima volta prova a dirle che è quando amore incontra amore il tutto diventa così incredibile che deve per forza nascere una nuova vita per contenerlo tutto.
Un bacio Bk

Juliet ha detto...

...non è sempre così...ma ci proverò

giovannina ha detto...

:) :)
sì, mi sa che hai pensato che non toccava a te, e ti sei trovata a metà strada tra la spiegazione già iniziata e la sensazione di aver fatto una frittata (la mamma della bimba sarà contenta di avere una figlia così "navigata"? mmm...)

mariad ha detto...

i bambini pensano che la mamma sia tutto il mondo che fa, che produce. I papà sempre un po' assenti danno l'impressione di essere dei fannulloni
:)
Ti avevo "incatenata" a proposito di bambini.
se vuoi passa da me

Bk ha detto...

Lo so che non è sempre così...
ma inegnare un pò di romanticismo ai bimbi mica sarebbe male, no?

eros ha detto...

immagino la scena...
divertente...

Lieve ha detto...

Oddio...sicuramente come esempio è stato originale... :P ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...