mercoledì 18 giugno 2008

Circus

Stavo pensando che ormai viviamo in una realtà di finta meritocrazia televisiva. Si, proprio così! Ormai studiare serve a fare soldi con i quiz tv e non a lavorare...lì c'è già chi ha potuto.
Il tasso delle nascite è calato così tanto da avere più pensionati per le strade che bambini negli asili.
Non riesco più a capire se una persona è quello che fa o fa quello che è...lo so sembra una stupidaggine ma a pensarci si diventa matti.
Aveva ragione Goffman, indossiamo tutti una maschera..viviamo tutti in un circo. Bell'apparenza per una massacrante preparazione. I sacrifici non si fanno più per sopravvivere, ma per essere quello che non si è.
Anche i legami rovinano quello che siamo. Ci costringono ad atteggiamenti che non faremmo mai se non condizionati dal pensiero di chi ci è vicino. I veri vincoli sono catene che ti costringono ad una libertà statica. Ferma in un posto.
Siamo tutti artisti da circo, chi più chi meno. C'è per tutti i gusti...solo che qui il clown fanno tristezza...sono tanti piccoli pierrot messi in fila...
A questo punto mi domando, ma se indossiamo tutti una maschera...il pubblico chi lo farà?

6 commenti:

Liana ha detto...

Il pubblico lo farà chi nonostante tutto...è in grado di rimanere se stesso e di scegliere con la propria testa...di vivere la sua vita nonostante tutta questa superficialità...

Juliet ha detto...

Non è questione di superficialità, ma di condizionamento...

Marlene ha detto...

ce ne sarebbe da parlare...che non basterebbero un paio di post o di commenti...perchè poi entrano in gioco anche i compromessi con cui un individuo scende a patti con la sua vita.

Juliet ha detto...

i compromessi sono le catene peggiori, perchè ce le scegliamo noi...

Bk ha detto...

Prova a togliere la tua di maschera e vedi se qualcuno si gira a guardare.
La vera attrazione è chi riesce ad essere se stesso.
Bk

Voxdei ha detto...

...l'uomo dovrebbe esistere per rendere questo mondo un posto migliore...banale e scontato, lo so, dannatamente retorico...ma riesci a vedere altro significato?
Hanno prima svuotato la civiltà della sua vera essenza, adesso vogliono azzerare le sinapsi, domani c'implanteranno un chip nel culo e si risparmieranno di trasmetter Bonolis per rincoglionirci.

Hai ragione, siamo null'altro che maschere.

Che dici, c'è vita su Marte?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...