mercoledì 18 giugno 2008

Eccolo il nemico!

Chi di voi non è mai stato svegliato nel cuore della notte da un ronzio nelle orecchie? Chi non si è mai grattato per un puntura di zanzara?
Impossibile, sembrano dovunque. In inverno miracolosamente estinte...e appena la temperatura si alza un po'..eccole lì, pronte all'assalto.

Si dice che Noè non avesse voluto le iene sull'arca perchè considerate animali impuri, ibridi, metà cani e metà gatti...non poteva farci un pensierino anche sulle zanzare?
A che servono nell'equilibrio naturale? A dare fastidio? A trasmettere malattie? Mah...io non riesco a spiegarmelo.

Questi insetti sono attratti da fonti, come la pelle umana, che ritengono ricche di vitamina B, colesterolo, acido urico, acido lattico e di acidi grassi come l'acido stearico, un comune componente dei cosmetici. Non c'entrano quindi il sudore, il sangue dolce o la pelle calda.
I "rimedi" per liberarsene sembrano tanti, ma alcuni sono efficaci e altri pure leggende metropolitane.
Conosciamo tutti le zanzariere che si mettono alle finestre...che gabbia artificiale, sembra non passi aria in casa.
Ci sono, poi, i repellenti, quelle sostanze che ci spruzziamo addosso che oltre a tenere lontane le zanzare non lasciano respirare la pelle.
Oli essenziali a base di citronella, limone e geranio, che possono essere usati per profumare la casa, ma che hanno breve durata nel tempo.
E poi ancora: insetticidi spray, diffusori elettrici, spirali repellenti, apparecchi ad ultrasuoni, ammoniaca, ghiaccio, pomate...

Insomma, ogni estate l'uomo inizia la sua battaglia. Potrebbe andare in giro vestito da Rambo, con le bombolette ai fianchi, unto di repellente, pronto a lanciare una spirale...le prova tutte, ma proprio tutte...eppure a fine giornata c'è sempre quel punto che deve grattarsi... solo un attimo... giusto un po' di sollievo.
Ed è in quei momenti che scopri che ha vinto lei....bastarda di una zanzara!

9 commenti:

Liana ha detto...

MMMMMM.....hai colto nel segno...io dalla mattina mi disegno le strisce verdi e blu in faccia e parto all'assalto...e nn dormo finchè nella mia stanza nn sono tutte estinte!!addirittura la sera momi deve andare camminando con i finestrini chiusi per me...sono gli esseri più inutili del mondo!e sono pure brutte e fastidiose!!!FACCIAMO UNA RIVOLTA!!!

Juliet ha detto...

ABBASSO LE ZANZARE!!!

Daniel ha detto...

Io devo dire che ancora quest'anno sono rimasto incolume. Spero che tornando a casa questo finesettimana non debba rimangiarmi tutto... o farmi mangiare dalle zanzare.

Daniel ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Name: Elektrojoke ha detto...

hola chica como esta? todo bien? la pellicula sabe donde esta..esta nel mulo jajaja un beso muchacha..eres una pellicula spettacular..

Juliet ha detto...

il tuo spagnolo fa paura... XD

Anonimo ha detto...

questa è bella.......... si no alle zanzare!!! hihihihi

domenico

BECA ha detto...

io le zanzare me le mangio a colazione (uno studio recente ha dimostrato che gli insetti sono molto nutrienti).. e loro si mangiano me durante la notte. idillio perfetto ;)

Caterina ha detto...

Io le ODIO A MORTE.
Se poi conti che il mio mito assoluto (Fausto Coppi,per la cronaca) morì a causa di un insulso morso di zanzara..

BaciBaci cara.
C.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...