sabato 21 giugno 2008

S' i' fosse foco

S' i' fosse foco, arderei 'l mondo;
s' i' fosse vento, lo tempesterei;
s' i' fosse acqua, i' l'annegherei,
s' i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
s' i' fosse papa, sare' allor giocondo,
ché tutt' i cristiani imbrigherei;
s' i' fosse 'mperator, sa' che farei?
a tutti mozzerei lo capo a tondo.
S' i' fosse morte, andarei da mio padre;
s' i' fosse vita, fuggirei da lui:
similmente farìa da mi' madre.
S' i' fosse Cecco, com' i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre,
e vecchie e laide lasserei altrui.
(Cecco Angiolieri)

Il prof di italiano del liceo era fissato con questa poesia...o sono io che la ricordo in modo vivo? mah...il fatto è che non sono mai riuscita a togliermela dalla mente. La letteratura è piena di bellezze nascoste...

4 commenti:

Voxdei ha detto...

Alla mia odiatissima prof. di Lettere rispondevo che "s'i fossi foco, mi cercherei una foca"...forse fu questa la ragione della nostra inimicizia.

Splendida poesia.
Professori di Letteratura a parte.

Io ho nel cuore Sonetto XVIII di Shakespeare...te la ricordi?

Domenico Letizia ha detto...

si questa poesi è bellissima....sentita da De Andrè è meglio ancora

Juliet ha detto...

@voxdei: Dovrei paragonarti a un giorno d'estate?
Tu sei ben più raggiante e mite:
venti furiosi scuotono le tenere gemme di maggio
e il corso dell'estate ha vita troppo breve:
talvolta troppo cocente splende l'occhio del cielo
e spesso il suo volto d'oro si rabbuia
e ogni bello talvolta da beltà si stacca,
spoglio dal caso o dal mutevol corso di natura.
Ma la tua eterna estate non dovrà sfiorire
né perdere possesso del bello che tu hai;
né morte vantarsi che vaghi nella sua ombra,
perché al tempo contrasterai la tua eternità:
finché ci sarà un respiro od occhi per vedere
questi versi avranno luce e ti daranno vita.

(non l'ho scritta a memoria ma certo che la ricordo)

Eleanor ha detto...

bellissima...come si fa a dire: "due ore di letteratura, che palle!" ???
io non capisco!!

e cantata da de andrè...ha un tono un po' diverso, più carnevalesco in uncerto senso, sa più di un folle girotondo un po' cattivo...
cmq bella bella bella.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...