mercoledì 24 settembre 2008

Spararsi un piercing non fa sempre bene

(Girando tra i negozi con Melpomene)
@: mi scusi, effettuate fori al trago?
#: certo!
@: bene, quanto costa?
#: 5€.
@: 5€??? Ma come? Mica con l'ago?
#: Se lo vuoi con l'ago devi sganciare un 50, altrimenti 5 con la pistola.

@: la ringrazio per l'informazione.

Basta guardarsi intorno per rendersi conto che un buon 80% della gente ha le orecchie sforacchiate per gli orecchini. Si va in un laboratorio o in una gioielleria e si dice: scusi che mi può bucare qui?
Io stessa ne ho cinque, forse in futuro saranno sette, ma questa è un'altra storia.
Solo sull'orecchio si possono fare più di sette piercing diversi, poi c'è chi trova di suo gradimento estendere la pratica al resto del corpo: ombelico, labbra, lingua, occhi, naso, guance, schiena, genitali... ce n'è davvero per tutti i gusti.
Ma come si fa un foro all'orecchio o un piercing?
Solitamente per il lobo si utilizza la "pistola", chiamata così perchè ispirata alla pistola per inserire il codice di identificazione nelle orecchie delle mucche.
La pistola è costituita da parti in metallo e in plastica, quindi non può essere sterilizzata completamente e contrariamente a quanto si pensi non è del tutto sicura.
Tanto per cominciare ad ogni uso non viene sterilizzata, perchè si da per scontato che gli orecchini nuovi bastino a garantire igiene. Poi, l'orecchino sparato a grande velocità, non buca la carne, ma la "trancia". Per farvene un'idea: quando il buco viene fatto con l'ago, la circonferenza del foro se vista da vicino è liscia; mentre la pistola la squarcia, lasciando il bordo a zig zag.
Inoltre, dicevo, quando l'orecchino buca la pelle, porta con se sedimenti di sangue e carne sul retro della macchinetta, che verrà poi riutilizzata.
Acqua, alcol, sapone e bollitura non sono sufficienti; virus come quello dell'epatite C sopravvivono ad alte temperature e resistono al contatto con l'aria anche per parecchie ore.
Molti credono che gli orecchini delle pistole siano stati fatti apposta per evitare complicazioni in un foro ancora non cicatrizzato, in realtà sono stati studiati per essere usati sulle orecchie della mucche. Con materiali che costano poco per ottenere un produzione alta.
Il modello di questi orecchini invece è terreno fertile per le infezioni, la farfalla di chiusura è difficile da pulire e intrappola materiali di rifiuto che vanno a diretto contatto con la pelle.
In definitiva credo che per i lobi la pistola vada anche abbastanza bene, ma per i bodypiercing rivolgersi ad un laboratorio professionale sia la scelta migliore, costerà di più, ma ne va della salute e quella non ha prezzo. La pratica dell'ago è altrettanto indolore ed è sterile,perchè si utilizza solo l'ago e viene cambiato ogni volta.

9 commenti:

BECA ha detto...

Io ho due pearcing ai lobi :)

Marlene ha detto...

paura ^___^ non riuscirei mai e poi mai a forarmi in giro per il corpo. solo su di un orecchio ho tre buchetti (sull'altro uno) e non credo ne farò mai più.

Juliet ha detto...

invece credo proprio che continuerò a sforacchiarmi le orecchie. un altro sogno nel cassetto e il piercing sulla lingua, ma sono ancora una fifona per farlo!

Erica ha detto...

Aiuto! Meno male che mi sono fatta i buchi nelle orecchie molti anni fa perchè se dovessi farli adesso... oddio! Cmq a me avevano fatto con la pistola anche quello nel naso...

Anonimo ha detto...

hai dimenticato nell'elenco i piercing ai capezzoli :-p cmq se continui a bucarti avrai delle orecchie che sembreranno pezzi di formaggio

Juliet ha detto...

tranquillo non succederà

Caterina ha detto...

a me si sono chiusi i buchi 280 miliardi di volte...
e dopo aver letto questo post penso che accantonerò l'idea di farne di nuovi.
BaciBaci bedda.
C.

Juliet ha detto...

ma al lobo puoi tranquillamente farli con la pistola, solo che subito dopo ti consiglierei di cambiare orecchini e di mettere qlcs di oro o di acciaio chirurgico.

g!oV@' ha detto...

Non riesco a capire che valore assuma un piercing per chi si fa un piercing...io non ho un piercing e non lo desidero..forse è per questo che non ne capisco il senso?? ma quante volte ho scritto la parola piercing???ahahah

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...