giovedì 8 gennaio 2009

Babbo non ha letto il bugiardino!

Il bugiardino è il foglietto illustrativo dei medicinali, quello dove oltre alle indicazioni terapeutiche e il modo di somministrazione ci sono anche gli effetti indesiderati.
Il mio papà resta sempre più stupito quando per curare un acciacco prende una medicina e dopo qualche tempo gliene arrivano altri 10.
Sembra un parafulmine per gli effetti collaterali.
Da un po' di tempo a questa parte becca sempre questi maledetti effetti collaterali. Forse è anche per questo che odio prendere medicine, se leggeste sempre prima il bugiardino vi passerebbe la voglia di guarire dal semplice raffreddore in un paio d'ore, e magari avreste più voglia di aspettare e farlo andare via coi rimedi della nonna.
Riprendendo il discorso di papà, quando qualcosa non va gli evidenzio in giallo tutte le controindicazioni che gli si sono presentate e solo così mi da ragione e interrompe il farmaco.
Ma questi dottori, non potrebbero stare un po' più attenti alla sensibilità dei pazienti? A volte sembra che diano medicine a caso. Come se non conoscessero la persona che hanno davanti. Eppure il medico di famiglia dovrebbe conoscere bene il paziente proprio perchè lo ha in cura da anni... mah... meno male che il mio è sempre scrupolosissimo!

Morale della favola??? LEGGETE SEMPRE IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO DEI MEDICINALI, E SE DOPO QUALCHE TEMPO VI SI PRESENTA UN DISTURBO CHE NON AVEVATE PRIMA, DATE UN'OCCHIATA AGLI EFFETTI INDESIDERATI... magari potete guarire non prendendo più la cura (che controsenso!).

4 commenti:

Voxdei ha detto...

Il problema è che la medicina moderna cura gli effetti, non le cause.

Mi è capitato di interpretare la parte di Argan, e ti posso garantire che non siamo poi troppo lontani dalla visione tragicomica di Moliere...siamo drug addicted!

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Ti prego di passare da me per favore per un appello importante. Sai che non passo mai a chiedere di venire a leggere il mio blog ma questa volta ho bisogno anche del tuo aiuto per aiutare una madre a poter conoscere la verità ed avere giustizia per suo figlio che ha perso in circostanze molto sospette.

Grazie di cuore
Daniele

citroglicerina ha detto...

ciao juliet, mi ricordi a proprosito di bugiardino, una ragazza che ha un blog su showfarm.com e che ha una categoria che si chiama proprio bugiardino...e lei si fa chiamare l'aMara medicina...mi sa che siete fatte per incontrarvi...

buon anno cara! complimenti per il tuo blog...

Caterina ha detto...

Detto da una farmacodipendente non so quanto valore abbia,ma hai ragione.I medici a volte prescrivono medicine che non sanno neanche cosa abbiano dentro.
Andateci cauti!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...