lunedì 14 maggio 2012

Rimedi fatti in casa totalmente naturali

Umidità: questo inverno ho avuto il problema fastidiosissimo delle gocce d'acqua sugli infissi delle finestre e l'ho quasi risolto del tutto creandomi un deumidificatore fatto in casa.
Ho preso un contenitore di plastica, ho tagliato la parte interna del coperchio lasciandone solo la cornice, e poi come se fosse un telaio da ricamo ho messo un velo di garza tra il contenitore e la cornice del coperchio. A questo punto ho messo sulla garza del sale grosso, tanto da ricoprirne la superficie.
Fatto questo l'ho messo accanto ad una finestra e già dalla seconda sera il contenitore era pieno di goccioline d'acqua. naturalmente il sale va cambiato ogni tanto.
Risoluzione del problema: 90%.

Formiche: chi ha il giardino o comunque vive in zone poco urbane ha spesso il problema delle formiche. In casa mi fanno diventare isterica. Per chi ancora non lo sapesse odiano gli odori forti. Quindi cose come aceto, limone, eucalipto, caffè e bicarbonato.
Stavolta ho posizionato in tre punti della cucina delle piccole vaschette piene di bicarbonato e posa di caffè. In più avendo tavolo e ripiani di granito, sono solita pulire le superfici con acqua e aceto.
Per me funziona.
Risoluzione del problema: 90%.

Mosche: se come me non avete ancora provveduto a mettere delle zanzariere alle finestre troverete utile e un po' bizzarro questo metodo. Cucinando si lascia la finestra aperta e d'estate questo è un libero invito alle mosche. Nella solita vaschetta vuota stavolta ho messo pepe nero macinato e zucchero in parti uguali con un po' d'acqua e l'ho mescolato. ne ho spennellato un po' su un foglio di carta che ho appesa dietro ad un mobile e il resto l'ho lasciato così mettendo la vaschetta sulla credenza. Vedremo se funzionerà. per ora sono di meno e se ne vedono un paio solo mentre cucino.
Risoluzione del problema: 70%.

Questi sono solo alcuni dei metodi che ho letto qua e là, li ho modificati quando ho creduto necessario. A volte provo ad essere "ecosostenibile" come dice mia madre.Voi usate dei metodi naturali? Se si, quali?

2 commenti:

Eleanor ha detto...

una volta ho provato a fare un'olio di semi di lino in casa, facendo un decotto, poi l'ho congelato per conservarlo a lungo...era buono, se avevo la pazienza di aspettare che si scongelasse per usarlo. altrimenti, i capelli sembravano un po' stressati dal ghiacciolo di lino. sob.

Eleanor ha detto...

...le ho viste oggi! le formiche vogliono occupare abusivamente la mia camera! aiuuuutooo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...